giovedì 25 giugno 2015

Cromoterapia letteraria #2

Rubrica ideata da me a cadenza casuale. Come curare piccoli fastidi dell'anima con i libri e la terapia dei colori.
Buongiorno lettori e buon giovedì, eccoci con il secondo appuntamento della rubrica della cromoterapia letteraria, ho sperato di avere il tempo di preparare questo post per oggi, perché il libro di cui voglio parlarvi è una di quelle letture che lasciano un segno indelebile, un libro che voltata l'ultima pagina si fatica a riporre, che si ha il desiderio di tenere vicino a tempo indeterminato.
Se state vivendo un momento di energie passive, in cui la forza di volontà scarseggia, se vi sentite incapaci di affrontare le difficoltà e se siete stanchi di intraprendere strade già battute, rifugiatevi tra le pagine di questo capolavoro, romanzo d'esordio di Lorenzo Marone, "La tentazione di essere felici".
Il Rosso è il colore che simboleggia l'estroversione e la forza di volontà, agisce sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna, stimola il nostro corpo accelerando i ritmi vitali.
"Mi chiamo Cesare Annunziata, ho settantasette anni, e per settantadue ho gettato nel cesso la mia vita. Poi ho capito che era giunto il momento di usare la considerazione guadagnata sul campo per iniziare a godermela sul serio."
Questo colore si addice "all'anima" del libro in questione, in cui facciamo la conoscenza di Cesare Annunziata, il settantasettenne scorbutico che si racconta senza mezzi termini, che può risultare antipatico e anche un po' maleducato. Ma di Cesare il lettore si innamora, nel momento in cui si rende conto che l'esistenza di quest'uomo e il rimpianto che fa parte di lui è quello che accompagna il vissuto di tanti, ed è proprio questo che si crea un legame indissolubile tra protagonista e lettore.
Cesare analizza la sua vita, e lo fa senza alcuna attenuante, consapevole dei suoi sbagli, di quelle scelte che con il senno di poi avrebbero preso un' altra direzione, ma nonostante la veneranda età, decide che è ora di una svolta, perché non è mai troppo tardi per fare qualcosa che lasci il segno.
Ecco quindi che viviamo tra risate e commozione, la trasformazione di un uomo che trova il coraggio di cambiare, di smetterla di nascondersi, che cercherà di ricucire rapporti affettivi logorati dall'insoddisfazione, un uomo che rivela una personalità forte e passionale che prende in mano la sua vita e a lettura ultimata un segno nel cuore del lettore lo lascia davvero.
Impossibile non essere travolti da un'ondata di buoni propositi per un futuro senza rimpianti.
Con questo è tutto lettori, prendetevi cura di voi con un libro, alla prossima!
 



 
 
















2 commenti:

  1. un libro che ho amato tanto, e mi sembra che questo colore si adatti davvero bene a Cesare :)

    RispondiElimina
  2. Ti aspettavo Annusalibri e non avevo dubbi che avresti risposto al richiamo di Cesare!

    RispondiElimina