lunedì 1 giugno 2015

Cromoterapia Letteraria #1

                                        
Rubrica ideata da me a cadenza casuale. Come curare piccoli fastidi dell'anima con i libri e la terapia dei colori.
 Buon pomeriggio lettori! Sono qui per presentarvi la mia personalissima rubrica, la cromoterapia letteraria, per chi come me, vede il mondo a colori.
La cromoterapia è una tecnica naturale molto antica, che si basa sui benefici dei colori su corpo e psiche, anche se non avendo mai superato un vero studio clinico, non è riconosciuta dalla comunità scientifica.
La mia idea è quella di associare ad ogni lettura che si presta, un determinato colore, basandomi sul suo significato, dando così ad ogni libro la "personalità" corrispondente...perché i libri hanno un'anima...e dare a voi qualche consiglio libresco.
Il colore di oggi è l'ARANCIONE: simbolo di armonia interiore, di creatività artistica, di fiducia in sé stessi e negli altri. Simboleggia la comprensione, l'equilibrio e l'ambizione. Libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità.

"Il mercante di stoffe" di Coia Vales - Sperling & Kupfer editore
Rimedio cromatico contro la sfiducia, il pessimismo e l'inerzia.
Questo è il libro che ho scelto per quelle anime che non credono in sé stesse,  perché Jaume Miravall, protagonista del romanzo, è un elogio alla vitalità, esempio di uomo che dal nulla, armato d'intraprendenza e ambizione, conquista il rispetto e una posizione invidiabile nella sua città.
Con saggezza e fiducia in sé stesso e negli altri compie imprese importanti senza mai perdere la sua umiltà.
Jaume è un personaggio stimolante, equilibrato che riesce a districarsi con maestria dalle situazioni più complicate.
Quindi amici lettori, se siete in un periodo in cui la vostra anima è poco "tonica", vestitevi di arancione per ritrovare l'ottimismo, fate il pieno di spremute d'arancia per recuperare energie vitali e immergetevi in questa lettura per stuzzicare la vostra creatività.
E ora ditemi che ve ne pare di questa rubrica? Spero di avervi dato uno spunto interessante, vi abbraccio e vi auguro buona serata.
                                                                                           




                                                             

2 commenti:

  1. mi piace molto l'idea che hai avuto per questa nuova rubrica, molto originale! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Il mondo visto a colori ha un aspetto migliore ;-)

      Elimina