mercoledì 9 settembre 2015

Chi ben comincia #5 "Tutta la luce che non vediamo" di Anthony Doerr

Buongiorno lettori! Ecco, dopo la riapertura del blog,  che torna il Chi ben comincia, rubrica ideata da Alessia del blog Profumo di libri.
Oggi, ospito il vincitore del premio Pulitzer per la letteratura del 2015, "Tutta la luce che non vediamo", bellissimo libro che mi ha tenuto compagnia nelle mie giornate da vacanziera.
Pochissime e semplicissime le regole da seguire:
Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti
 
Incipit: "Piovono dal cielo al crepuscolo. Scavalcano in volo i bastioni, fanno le piroette sui tetti, sfarfallano nei dirupi tra le case, lampi bianchi sull'acciottolato di intere vie sommerse dal turbine. Messaggio urgente per gli abitanti di questa città, dicono. Dirigetevi immediatamente in aperta campagna. La marea monta. In cielo pende una luna piccola, gialla e gobba. Sui tetti degli alberghi del lungo mare e nei giardini retrostanti, dal lato orientale, cinque o sei unità d'artiglieria americane infilano bombe incendiarie nelle bocche dei mortai."
 
Un piccolo assaggio dello stile di quest'autore meritatamente premiato. Un'opera delicata e al tempo stesso inesorabile.
Che ne pensate? Conoscete il libro? La recensione sul blog il 18 settembre. A presto
 


2 commenti:

  1. Aspetto la recensione perché l'incipit mi ha incuriosito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro raffinato questo, promosso a pieni voti dalla sottoscritta :-)

      Elimina