domenica 6 dicembre 2015

Quarterly Recap #2 Settembre/ottobre/Novembre e TBR di dicembre

11349025_1444227282559822_1347208538_n
Buon pomeriggio lettori, incredibile ma vero ho trovato un pò di tempo per sedermi alla mia scrivania e dedicarmi al recap delle letture portate a termine negli ultimi tre mesi. E perchè non mensile vi domanderete? Ricordate la tartaruga Camilla? Ecco io mi aggiro tra le pagine pian pianino…C’è di buono che io i libri non li bevo, ma li assaporo…ecco trovato il lato positivo, anche se vorrei tanto leggere di più!
Sono molto contenta delle letture portate a termine, con solo un libro deludente, non che io mi aspettassi più di tanto, non conoscevo l’autrice e volevo vedere di che pasta era fatta, ma pazienza, capita del resto non si può piacere a tutti no?
Ho letto in totale 12 libri, ecco la lista dei titoli, se vi foste persi le recensioni, vi lascio i link, e se vi va lasciate il vostro pensiero.
LA LETTURA PEGGIORE
NULL0417291-160x243
Le bugie degli altri / Kimberly McCreight / Nord
Una lettura con una buona idea di base, ma asciutta, che non trasmette alcuna emozione. Link recensione 
LE LETTURE APPAGANTI
2  9788863809923_un_diverso_sentire
1) Parigi è sempre una buona idea / Nicholas Barreau / Feltrinelli
Una favola moderna, piacevole, ironica e romantica. Link recensione
2) Un diverso sentire / Veronique Poulain / Corbaccio
Una lettura che avvicina noi che viviamo di parole, ad un mondo ignoto. Link recensione
LE LETTURE GIOIOSE
amica_geniale  Toma_Mi%20chiamano%20Ada_300X__exact  368d790526c6631cfb9ed0a42f34d28e  5682255_297706
1) L’amica geniale / Elena Ferrante / EO
Primo volume della saga che ha saputo conquistarmi pagina dopo pagina, Lila e Lenù le porto nel cuore. Proseguirò la saga “a piccole dose”, non vorrei che mi stancasse. Link recensione
2) Mi chiamano Ada / Simona Toma / Sperling e Kupfer
Esilarante ritratto di una donna del sud, tanto bello quanto vero, la riflessione è d’obbligo dopo essersi fatti una bella risata. Link recensione
3) Marta nella corrente / Elena Rausa / Neri Pozza
La bella e difficile storia di Marta, Emma e Aldo. Dopo tanta sofferenza tre persone le cui vite si incrociano e si riscattano.  Link recensione
4) Il mistero di Oliver Ryan / Liz Nugent / Neri Pozza
E’ ormai risaputo che adoro i noir e questo è molto ben congeniato, con un protagonista d’impatto. Link recensione
LE LETTURE DA BATTICUORE
1941773[1] cop  9788869183126_lamore_e_le_foreste 7572_Lelucinellecasedeglialtri_1286140164
1) Il caso Bellwether / Benjamin Wood / Ponte alle Grazie
Un intreccio perfetto scandito dalle note di una misteriosa melodia e una personalità da brividi. Link recensione
2) Amedeo Je t’aime / Francesca Diotallevi / Mondadori Electa
La struggente storia dell’amore malato tra Modì e Jeanne Hebuterne. Magistrale l’autrice nei panni di Jeanne. Link recensione
3) L’amore e le foreste / Eric Reinhardt / Salani
Quant’è bello questo libro??? Struggente, toccante, intenso e tristissimo, ma scritto così bene che non leggerlo sarebbe una perdita per ogni lettore. La voce di una donna schiacciata dagli eventi della vita. Link recensione
4) Le luci nelle case degli altri / Chiara Gamberale / Mondadori
E qui ringrazio voi, che l’avete votato per la rubrica Vecchio Amico, che tornerà prestissimo, visto che siete capaci di consigli azzeccatissimi. Particolari e originali lo stile e la storia. Link recensione
25uli09LA MIGLIOR LETTURA
Le stanze buie / Francesca Diotallevi / Mursia
Un libro meraviglioso, uno stile ammaliante e profondo, un libro perfetto sotto tutti gli aspetti. Vittorio Fubini e Lucilla Flores sono personaggi indimenticabili; l’incipit innesca quella curiosità indispensabile che fa da trampolino ad una lettura che è un’ode all’amore, quello materno e quello tra uomo e donna, vincitore meritato e indiscusso del premio Neri Pozza.  Link recensione
Lettori che ne dite delle mie letture? Conoscete questi titoli? Leggo sempre molto volentieri le vostre opinioni.
image
Richiamo la vostra attenzione ancora per un momento per fare una cosa che non è mai stata da me, una cosa che al solo pensiero mi fa venire l’orticaria, ma visto che solo gli stolti non cambiano idea, io ho deciso di stilare una…brrrrrr…pelle d’oca….LISTA!!!
L’unica lista di libri da leggere in un mese l’ho stilata per agosto e il risultato è stato positivo, poi stop…come mai non lo so, sono sempre andata ad istinto e magari continuerò a farlo, forse non riuscirò a rispettarla, ma voglio provarci…chissà, così incrementerò le mie letture, scegliendo temi importanti e letture più sobrie, libri più lunghi e più corti. Tentar non nuoce e credo che avere un obbiettivo da raggiungere possa essere utile, certo il tempo purtroppo non si dilaterà, ma può essere che io da tartaruga Camilla mi tramuti in…Bip Bip la gazzella!
background-13986_640
In lettura
download (1)download (3)
Miracolo in una notte d’inverno / Marko Leino / Feltrinelli
Terapia di coppia per amanti / Diego De Silva / Einaudi
Prossime letture in ordine casuale
arton142661download (2)D'Urbano_Alfredo
Le conseguenze dell’odio / Elizabeth George / Longanesi
E’ tutta vita / Fabio Volo / Mondadori
Alfredo / Valentina D’Urbano / Tea
La mia media da tartaruga Camilla è di quattro al mese e non storcete il naso su, ne ho messi in lista cinque, vediamo come va!
E voi siete lettori da liste? Come scegliete le vostre letture? Si accettano pareri e consigli! Vi abbraccio e vi auguro buona serata.
firma francy

12 commenti:

  1. una lista?? ma non ti sono mai andate a genio le liste. Però è anche vero che solo gli stolti non cambiano idea!! Allora vai con la lista! Che la lista abbia il suo effetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mamma, mi fa sempre un certo effetto quando passi di qui... :-) Una lista per migliorare le mie letture e imparare a sfruttare al meglio il tempo ;-)

      Elimina
  2. Wow, bella divisione. E poi solo una negativa diciamo. E' stata una bella serie di letture mi pare XD

    RispondiElimina
  3. Ciao Cuore, anche io odio le liste! Perché? Semplicemente quando penso a quale sarà la mia prossima lettura, puntualmente alla fine del libro in lettura cambio idea! Molto dipende dalle sensazioni che la storia mi trasmette, quindi vado ad istinto, ma aimè, anche io cerco di stilare una lista!!!
    Tra i libri che hai letto, la Ferrante desidero tanto leggerla, aspetto Babbo Natale!!!!
    Tra le tue prossime letture devi assolutamente inserire Le sette sorelle, l' ho appena finito...MERAVIGLIOSO!!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai proviamoci Rosa! Si, Le sette sorelle so che ti è piaciuto tanto, lo leggerò volentieri, intanto aspetto la tua recensione,

      Elimina
  4. Sono sinceramente felice per te, Francesca! Un libro che ti fa battere il cuore è tutta salute. Altro che la proverbiale mela al giorno!
    "Miracolo in una notte d'inverno" lo sto gustando anch'io poco per volta con il gruppo di lettura di Muriomu. Una piacevole rivelazione.
    Elena Ferrante, Diotallevi e Reinhardt sono in lista. Ma più che una lista dei desideri ... la mia è una lista d'attesa! Quindi non posso che farti i miei complimenti per il tuo coraggio.
    E dato che tu mi hai dato tanti bei consigli in questi mesi, ricambiare mi sembra doveroso. Oltre a Still Alice, di cui ti ho già fatto le lodi, ti propongo "Una passione tranquilla" di Helen Simonson. Corposo forse come numero di pagine, ma scorre che è una bellezza. Una di quelle storie che ti scaldano il cuore, perfetta come lettura natalizia: lo amerai, fidati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa grazie davvero i commenti sentiti e sinceri come questo mi fanno felice,grazie anche per il secondo consiglio, segnato in wish!

      Elimina
  5. Ciao Cuore, bella l'idea di come hai suddiviso le tue letture. Mi chiamano Ada sembra carino. Io al contrario non riesco a fare la lista dei libri che leggerò, li scelgo al momento fra quelli che ho in libreria, magari ne prendo uno dallo scaffale, lo sfoglio e lo riposo per poi perdermi fra le pagine di un'altra storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia e grazie! Anch'io sono da sempre una lettrice istintiva, infatti non so se riuscirò a rispettare la lista, magari sostituirò un titolo con un altro, ma il mio intento è quello di incrementare piano piano le mie letture...vorrei riuscire a leggere di più, tentar non nuoce, e comunque seguire la lista non è una cosa strettamente obbligatoria :-)

      Elimina
  6. Sono molto curiosa di leggere Le stanze buie, infatti è nella mia lista dei desideri ;) E anche io prossimamente vorrei leggere l'ultimo libro di Fabio Volo.. Aspetto la tua recensione dopo che lo avrai letto.. Io dubito di acquistarlo in breve tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volo lo inizio oggi e nella prossima puntata di Vecchio amico a gennaio, sarà uno dei premi in ebook se ti va di provare a vincerlo! Francesca Diotallevi, credimi, sono soldini spesi benone.

      Elimina