giovedì 21 aprile 2016

Cromoterapia letteraria #3 "Le storie di Borgo Propizio"

Rimedi letterari a colori per piccoli disturbi dell'anima
Rubrica ideata da me a cadenza casuale

Cuor di lettori come state? Come avete accolto il cambio di stagione, l'arrivo della primavera e le prime (alleluja) giornate caldine?  Io amo moltissimo il sole, il mare, l'afa, insomma sono fatta per l'estate e il sudore! Diciamo che in inverno vado in letargo, patisco il freddo più di ogni altra cosa e le mie povere ossicine datate ne pagano le conseguenze.
Aspetto la bella stagione e il suo profumo di fiori con ansia per tutto l'inverno, ma quando arriva ho così tanta pigrizia addosso che il risveglio muscolare e mentale è piuttosto faticoso. Capita anche a voi? Ecco il mio consiglio: i colori abbinati alla giusta lettura sono un ottimo rimedio naturale.

Il Bianco è il colore della purezza in quanto è il colore della luce. Nella teoria di Newton, una superficie è bianca quando riflette contemporaneamente tutte le radiazioni cromatiche. E' considerato come un momento evolutivo ed esistenziale, come "il grado più elevato che la meditazione umana possa mai raggiungere".
La luce bianca è vitalizzante, stimola le cellule e le ghiandole endocrine, è utile in caso di debolezza e ipotonia muscolare e negli eccessi di pensieri, ansia, memoria debole e fragilità psichica.


                                                           Accostamento letterario

Loredana Limone con la sua raffinata penna ironica vi farà da "Cicerone" per le viuzze di Borgo Propizio, un luogo di fantasia nato dalla sua coloratissima immaginazione e ispirato a Gradara.
Il chiacchiericcio degli abitanti che amerete senza remore, risveglierà i sensi sopiti, la latteria di Belinda e zia Letizia diverrà un approdo obbligatorio, esilaranti "scenette" condotte con maestria dall'autrice vi faranno godere dei risvolti positivi del buonumore, quello che Borgo Propizio porta nel cuore del lettore, e con lui energia, risate e iperattività.
I tre romanzi
Borgo Propizio
II° E le stelle non stanno a guardare
III° Un terremoto a Borgo Propizio
                 

Nota sull'autrice: Loredana Limone, napoletana, milanese d'adozione, dopo una decina di libri tra fiabe e gastronomia, ha esordito nella narrativa con Borgo Propizio (Guanda 2012, Tea 2013). Premiato con la menzione speciale al Premio Fellini 2012, è stato tradotto in Spagna, Germania e Bulgaria, così come il secondo romanzo della serie: E le stelle non stanno a guardare (Salani 2014, Tea 2015). Nel 2015, sempre edito da Salani, è uscito il terzo romanzo della serie, Un terremoto a Borgo Propizio.




Lettori, siete pronti a diventare veri "borghigiani" ?
Cosa serve:
1- bella stagione
2- biglietto di sola andata
3- buonumore
4- non scordarsi di salutare tutti, quello per il Borgo è un viaggio senza ritorno.

18 commenti:

  1. Voglio a tutti i costi iniziare questa "serie" (devo per forza farlo da primo volume)!
    Grazie mille per questa ventata di buonumore primaverile, Cuore, ci voleva proprio stamattina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Eva! Partiamo? La giornata è perfetta!

      Elimina
  2. Ciao Cuore! Ho sentito parlare molto bene di Loredana Limone e del suo borgo. Ancora non ho letto i suoi libri ma sicuramente lo farò anzi segnati in wishlist....mi mancava questa rubrica, era da tempo che non pubblicavi!!! Buona serata amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, questa rubrica è giusto dosarla, i libri che utilizzo hanno una certa influenza nella mia vita, anzi sono essenziali! Loredana è meravigliosa come persona e briosa nello scrivere, la apprezzeresti :-)

      Elimina
  3. Quanto mi piace la tua cromoterapia! *-* Questo consiglio poi lo condivido col cuore...noi siamo borghigiane doc! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E da brave borghigiane abbiamo fatto una valigia per non disfarla più ♥

      Elimina
  4. Ciao Cuore! Come stai?
    Mi piace un sacco quest'idea della cromoterapia, mi dà un senso di serenità e di positività di cui credo che nessuno possa fare a meno!
    Mi hai incuriosita tantissimo, e infatti sono corsa sul sito della biblioteca della mia città... Borgo propizio era lì, ad aspettarmi! Non vedo l'ora di averlo tra le mani. Proprio ieri mi sono messa a leggere al sole, è stato... rigenerante. Viva la primavera e l'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh leggere al sole...meraviglia! Spero ti piaccia il Borgo, è tra le mie opere del cuore.

      Elimina
    2. Domani vado a prenderlo! Sarà una delle mie prossime letture :)

      Elimina
    3. Evvivaaaaa! Smack aspetto la recensione :-)

      Elimina
  5. Cuore! Mi ero persa questa bellissima segnalazione. Voglio leggere da tempo i tre romanzi e forse, come dici tu, il momento è propizio! La bella stagione c'è, il biglietto pure, sono pronta a salutare tutti quindi che dici, mi imbarco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Eccoti! Dai leggi il Borgo, ti piacerà, parti io ti aspetto là ;-)

      Elimina
  6. Cuore, come ti capisco, anche io amo il caldo, il mare, il sole, le lunghe passeggiate, l'inverno mi inebetisce! Loredana che persona carina, ho avuto modo di incontrarla a Stilo insieme a Stefania e Borgo Propizio è davvero una lettura rilassante.

    RispondiElimina
  7. La Lory è favolosa e il Borgo una lettura perfetta per questa stagione, fresca, rilassante, divertente e tenera :-)

    RispondiElimina
  8. Ma che bel post!! Grazie per i tuoi consigli. Li seguirò sicuramente!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Nik! Il Borgo è un posto troppo bello per non andarci

      Elimina