venerdì 6 maggio 2016

"L'altra metà del mondo" BlogTour 4° Tappa

Buongiorno lettori, finalmente venerdì! Quale modo migliore per concludere la settimana lavorativa e accogliere il weekend se non con quattro chiacchiere librose?
Ma queste non saranno parole al vento, vi daranno infatti l'opportunità di vincere la copia cartacea di un romanzo attesissimo.


Benvenuti nel mio salotto virtuale per la 4° tappa del BlogTour dedicato a:

L'altra metà del mondo
Gabrielle Zevin
Casa Editrice Nord
228 pagine
Sinossi: Cara Jane,
il mio più grande rimpianto è che tu non abbia avuto la possibilità di conoscere tua madre. Perciò, adesso che sei abbastanza grande, vorrei raccontarti di lei e del mio straordinario viaggio a Margarettown.
Margarettown è la città in cui tua madre è nata e cresciuta. Ci sono andato dopo il fidanzamento, e lì ho incontrato Mia, una pittrice giovane e ribelle. Poi ho conosciuto Marge, una donna amareggiata e delusa dagli uomini, e May, una bambina di straordinaria intelligenza. In tutte loro ho ritrovato alcuni tratti della creatura sfuggente e misteriosa di cui mi ero innamorato; perché Margaret non è stata semplicemente mia moglie o tua madre. Margaret è stata May, poi Mia, e sarebbe diventata Marge, se non avessi implorato il suo perdono per gli errori che avevo commesso…
Ecco perché voglio parlarti di Margaretown: per aprire una finestra sul cuore di Margaret, in modo che tu possa apprezzare ogni sfumatura della sua storia e del suo carattere. In fondo, l’amore è proprio questo: imparare a conoscere l’altro al di là del ruolo che riveste nella nostra vita, e accettare anche i suoi difetti come un dono prezioso. In attesa di scoprire il futuro che il destino ha in serbo per noi.

Che ve ne pare lettori? Vi siete fatti un'idea più precisa del romanzo? 
Tappa dopo tappa state facendo "amicizia" con Margaret e le sue "anime". Avete letto l'incipit sul blog di Stefania, La ragazza che annusava i libri, avete scoperto qualcosa in più sui personaggi con Clarissa del blog Words of books, Rosa amministratrice del blog La fenice book, vi ha presentato l'autrice nella sua intervista e Nunzia del blog Libropatia si occuperà della recensione in anteprima, dopo la nostra chiacchierata di oggi.





Chiacchiere con i lettori
"L'altra metà del mondo" è un romanzo che parla d'amore in tutte le sue forme.
La sua peculiarità sta proprio nell'originalità della narrazione e nell'essenza del concetto dell'amore, unico e bellissimo nella sua imperfezione, quanto nelle sue mille sfumature.
In ogni fase della nostra vita subiamo dei cambiamenti, fisici e caratteriali, dovuti allo scorrere del tempo e alle esperienze vissute, proprio come se in ognuna di queste fasi fossimo un'altra persona, diversa da quella di ieri e da quella di domani: siamo  le mille sfumature dell'amore.
La voce narrante, con la sua particolare idea romantica d'amore, ci presenta tutte le "Margaret" che ha conosciuto: la Margaret bambina, quella adolescente, la donna che è diventata e quella che sarà domani, con i suoi pregi e quelle "sfumature difettose" delle quali non si può fare a meno quando si ama.
Ognuno di noi contiene in sé tante vite e tante sfaccettature, condividi questa visione dell'autrice?


Vi ricordo nuovamente le semplici regole per partecipare al giveaway finale e provare ad aggiudicarvi una copia cartacea del romanzo:

– Commentare tutte le tappe del tour.
– Diventare lettore fisso dei blog partecipanti.
– Lasciare la propria email dove potervi contattare in caso di vittoria.
– Compilare il form sottostante in tutte le sue parti.

Il termine ultimo per partecipare al giveaway scade il 10 maggio a mezzanotte. 
Nella tappa dell'11 Maggio sarà comunicato il nome del vincitore.

Il viaggio a Margaretown è quasi finito, se volete riuscire ad aggiudicarvi una copia di questo originale romanzo, non perdete la recensione in anteprima di Nunzia il 9 maggio sul blog Libropatia



31 commenti:

  1. Cara Cuore.. condivido si questa visione dell'autrice :) Devo ammettere che io mi sento sempre la stessa di quando avevo vent'anni, anche se in effetti qualche cambiamento sullo stile di vita lo noto, adesso anzichè amare le serate in discoteca e e le nottate in giro per i pub, amo da morire stare a casa con il mio boy, distesi sul divano con una copertina calda calda a guardare un bel film o i programmi di Maria De Filippi, il sabato sera.. ahahahah :) Ma è soprattutto nelle persone che mi circondano che noto i cambiamenti, soprattutto quelle persone che hanno vissuto eventi "traumatici" o eventi di estrema gioia, cambiamenti che hanno totalmente rivoluzionato la loro vita.. dopo questi eventi non sono più uguali, hanno abbandonato la vecchia vita e sono entrati a far parte di una nuova vita, sono diversi, nel bene o nel male ;) Quindi condivido in pieno il pensiero dell'autrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Choco, anche la De Filippi ha il suo perchè :-P
      E' giusto restare un pò bambini mentre si diventa grandi, perchè anche quella piccolissima parte serve sempre, per affrontare situazioni di ogni tipo, basta saperla usare nella giusta maniera :-)
      In bocca al lupo!

      Elimina
  2. Questa tappa mi piace proprio, ci sta tutta! E sono felice che sia tu ad ospitarla, cara Cuore.
    Devo dire che il tema di questo romanzo è uno di quelli che più mi affascinano e che mi piacerebbe avere modo di approfondire, nella scrittura, nella lettura e nello studio ... e nella vita, ovviamente. E' stato proprio per questo che mi è subito scattata la scintilla, quando ho letto la sinossi la prima volta!
    Del resto è proprio questo uno dei motivi per cui leggiamo: ogni libro, ogni storia è come uno specchio di un colore o di una forma diversa, che ci mostra una diversa immagine di noi stessi. E noi cerchiamo queste cose, a volte coscientemente, a volte no. Cerchiamo l'incontro, e ogni incontro è come conoscersi per la prima volta.
    rosasusi93@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, sono certa che l'amore farà parte della tua vita a 360°, lo vivrai, lo leggerai e ne scriverai, il dono di saper trasportare le persone con le parole non ti manca.
      Il tema è bellissimo e narrato in modo originale, delicato il tuo punto di vista, in bocca al lupo!

      Elimina
  3. Ciao Cuore! E' vero ogni fase della nostra vita ci insegna qualcosa di nuovo ma ci plasma anche. L' innocenza dei essere bambini, la spensieratezza dell' adolescenza e infine le responsabilità di essere genitore, ma in fondo io mi sento sempre a stessa, forse solo con un pizzico di esperienza di "vita" in più. "Le mille sfumature del' amore" bellissime parole!!! Un bacio amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amica miaaa! Che cosa meravigliosa quel passaggio dall'ingenuità alla maturità, con tutte le tappe che ci sono in mezzo, le famose sfumature :-)
      In bocca al lupo!

      Elimina
  4. Ciao Cuore :) Sono completamente d'accordo con l'autrice, ognuno ha in sè tante vite e tante sfumature e credo sia una cosa bellissima...pensa che noia se le persone fossero sempre le stesse, sempre prevedibili! Ovviamente poi c'è chi cambia di più , chi di meno, ma penso che chiunque oggi sia diverso, anche solo impercettibilmente, dalla persona che era ieri. Ogni giorno accade qualcosa che ci segna,che cambia il nostro modo di vedere le cose anche se la maggior parte delle volte nemmeno ce ne accorgiamo. E' come se le persone fossero un enigma e quando pensi di averlo risolto c'è sempre qualcosa che non quadra e devi iniziare da capo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, questo libro fa decisamente per te! Se dovessi scegliere io il vincitore saresti senza dubbio tu, non sopporto le persone prevedibili e il tuo paragonarle ad un enigma lo trovo calzante.
      Purtroppo dovrai affidarti alla fortuna, in ogni caso in bocca al lupo!

      Elimina
  5. Ciao Cuore! Questa tappa mi è piaciuta davvero tanto perché sei riuscita a cogliere l'essenza profonda del romanzo che ad ogni tappa mi incuriosisce sempre più; e questo post ha confermato le mie aspettative! Sono certo che questo è uno di quei romanzi in grado di parlare al cuore dei lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Il romanzo parla una lingua che interpretata, non si può leggerlo soffermandosi in superficie, solo così l'essenza emergerà.
      Buona fortuna :-)

      Elimina
  6. Sono molto colpita dalle riflessioni sul romanzo e ciò non può che far crescere la mia curiosità!
    Ho subito un cambiamento dall'età di 16 anni - che è tutt'ora in corso - in parte grazie ad una persona che mi è molto vicina. Noto diverse differenze tra il passato e ora, ma sono felice della strada che ho percorso e di essere arrivata fino a qui. I cambiamenti fanno parte della nostra vita. Possono essere positivi o negativi, ma non se ne può fare a meno. Quando poi un cambiamento (positivo) è portato dall'amore, penso sia una cosa bellissima: crescere insieme ad un'altra persona che è al nostro fianco, che ci aiuta nelle difficoltà e con cui abbiamo modo di confrontarci può portare davvero tanti benefici ^^
    Leggerò sicuramente questo libro, mi è piaciuto davvero tanto La misura della felicità, e non intendo perdermelo! L'autrice ha una grande capacità nel trasmettere emozioni ed è sempre un piacere leggere le sue opere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Silvia, grazie per aver condiviso con noi le tue emozioni.
      Cambiare, evolversi è essenziale per migliorarsi e imparare ad amare e ad amarsi.
      Non ho letto La misura della felicità, ma credo proprio che lo farò.
      Buona fortuna!

      Elimina
  7. Ciao anche a te, Cuore!
    Sono pienamente d'accordo con questa tappa e una volta avevo scritto un post sul mio blog personale in merito all'argomento di questa tappa del tour.
    Una volta avevo scritto che sentivo la mancanza di una persona che mi avesse vista crescere dall'infanzia fino ad adesso perché sono sicura che saprebbe dirmi cosa vede di diverso in me - oltre alle cose che vedo io.
    Ma alcune persone se ne sono andate e quelle che ci sono oggi mi hanno conosciuta solo dopo certi eventi e non sanno com'ero prima.
    Ogni tanto penso che se incontrassi nuovamente qualcuno del mio passato, non mi riconoscerebbe più come la stessa persona dei suoi ricordi ma come un'estranea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! Credo che l'importante è cercare di cambiare positivamente, cercare di essere persone migliori ogni giorno un pò di più, in questo modo saremo apprezzati sia da chi ci ha conosciuto in passato e sia dalle persone che fanno parte della nostra vita da meno tempo.
      In bocca al lupo anche a te!

      Elimina
  8. m'ispira davvero tanto questo romanzo, non solo per la trama accattivamente, ma anche perchè tutti ne parlano bene! la copertina è molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi, se avrai occasione di leggerlo, ti accorgerai dell'unicità nel raccontare l'amore e l'originalità dello stile dell'autrice.
      Concordo, la cover conquista :-) Buona fortuna!

      Elimina
  9. Ciao Cuore! Anche io sono d'accordo con la visione dell'autrice:penso che ogni fase della vita ci lasci qualcosa e ci aiuti a crescere; anche l'amore e i sentimenti si vivono con maggiore maturità, facendo tesoro di ogni esperienza!Adoro sempre più questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, adoro crescere fase dopo fase, notare piccoli cambiamenti che mi rendono diversa da tutti gli altri, l'amore e i sentimenti sono bellissimi da bimbi e emozionanti da adolescenti, ma da adulto ti completano. Concordo, ogni esperienza è un bagaglio importantissimo per ognuno di noi.
      Buona fortuna cara!

      Elimina
  10. Chissà cosa penserebbero di ciò che siamo oggi i bambini che eravamo solo l'altro ieri?
    Questo libro mi ispira sempre più, grazie per l'ininziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calzante il tuo commento, mi hai strappato un sorriso, in bocca al lupo Cristina!

      Elimina
  11. Ciao bella tappa. Sono d'accordo con il pensiero dell'autrice, in ogni periodo della nostra vita sperimentiamo l'amore in modo diverso,in base al particolare momento in cui viviamo e in base alle esperienze che abbiamo vissuto. Ogni momento della nostra vita per questo è unico e degno di essere vissuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unicità, è proprio ciò che io sempre ricerco. Benvenuta Laura, grazie per esserti unita a noi :-) buona fortuna!

      Elimina
  12. Ciao cuore complimenti per la tappa le riflessioni sono veramente belle e veritiere...penso proprio che questo romanzo mi piacerà molto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è un libro che se interpretato nel modo giusto, può dare tanto, io mi ci sono ritrovata. Buona fortuna anche a te Gatto Libraio :-)

      Elimina
  13. Si condivido questa visione, mi rispecchia..quando mi sono messa insieme con mio marito avevo 18 anni ..oggi ne ho 50 compiuti e inevitabilmente sono cambiata..nel modo di pensare,nel pormi agli altri, nel modo di vedere le cose..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella e benvenuta nella mia casetta virtuale :-)
      Credo che questo libro ti piacerà, il percorso della coppia narrato in queste pagine, comprende proprio il lasso di tempo che tu hai evidenziato, quindi, in bocca al lupo :-)

      Elimina
  14. Complimenti per questa tappa, davvero bella :)
    Tra l'altro, mi trovi d'accordissimo con il pensiero dell'autrice, e il suo libro mi ispira sempre di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, un libro davvero particolare che merita attenzione. Buona fortuna :-)

      Elimina
  15. Bellissima tappa.
    Credo che in realtà siano proprio le sfumature a farci crescere, ci permettono di assaporare ogni istante e guardare anche al passato con il giusto sguardo. Mi piace pensare che sono sempre la stessa negli anni e allo stesso sono cambiata grazie all'esperienza vissuta. Le sfumature ci rendono vivi.
    Bellissima tappa!
    La mia mail è scheggiatralepagine@gmail.com e ti seguo con il nome di Scheggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Scheggia e grazie per aver condiviso la tua idea con noi. Idea con la quale mi trovi pienamente d'accordo, il nostro presente dipende dal nostro passato, uguali e diversi allo stesso modo. In bocca al lupo :-)

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina