mercoledì 8 giugno 2016

Color Books #5 "Cento giorni di felicità" di Fausto Brizzi *Einaudi*

Consigli libreschi per anime colorate.
Rubrica ideata da me.

INDACO
Il colore Indaco è simbolo di spiritualità e risveglio interiore, agisce sui nostri sensi aumentando il tono dell’umore in caso di malinconia o di leggeri stati depressivi, ha un forte potere rilassante e aiuta nelle pratiche meditative.
La persona che predilige l’Indaco tende a elevarsi e a guardare con occhio critico la realtà che la circonda. Questa tendenza fa in modo che la stessa realtà venga meglio compresa per ottenere così un appagamento interiore che il mondo esteriore nega all’individuo.
Alla continua ricerca di armonia e affinità con le persone che lo circondano, chi ama l’Indaco può subire dei repentini attacchi di malinconia dalla quale esce attraverso captando dal mondo esterno emozioni e segnali positivi.

Spesso mi soffermo a pensare al mio vissuto e mi meraviglio come sia dannatamente facile dimenticare particolari belli, quanto difficile cancellare momenti tristi, che come istantanee indelebili trovano fissa dimora nella mente.
Il tempo è un ladro: ruba anni, felicità, attimi, parole e sorrisi...ruba la salute, ruba gli affetti, ma quelli se ne vanno per restare comunque.
I libri sono i custodi dei nostri ricordi e quello che vi consiglio stasera mi ha accompagnata mentre una persona che amavo, che amo nell'assenza, travolta dagli eventi inaspettati della vita, mi ha lasciata, ha cullato la mia tristezza e il mio sconforto, la mia delusione, strappandomi lacrime incredule e sorrisi, donandomi la convinzione che ogni attimo va vissuto a pieno.

Cento giorni di felicità - Fausto Brizzi
Einaudi - 2013 - Indaco
Lucio Battistini è un uomo come se ne incontrano tanti, pieno di difetti e qualche pregio, piuttosto scontato direi: un lavoro, qualche amico, un'amante, una moglie, due figli, una vita comune.
Un monotono quarantenne noioso.
Ma è anche vero che spesso dalle situazioni peggiori, emerge il meglio.
Lucio è speciale, davvero, e io lo ricordo con immutata stima nonostante siano passati tre anni dal nostro "incontro"; da allora friggo le ciambelle, le cospargo di zucchero e mi lecco le dita pensando a lui e a mia zia, a volte sorrido, altre volte piango.
In un giorno come tanti, Lucio scopre di avere da vivere solo CENTO giorni, lo sconforto lo assale, ma la realtà dei fatti lo costringe a riflettere e ad arrivare alla conclusione che quei cento giorni che gli restano dovranno essere di felicità.
Alternando stati di malinconia a nette prese di coscienza, Lucio con coraggio, ricerca e lotta per riavere l'armonia familiare sottovalutata e persa, scovando il lato positivo delle cose e godendo di una serenità incredibile, deciso ad andarsene con dignità e lasciare al mondo un bel ricordo di sé.
Lucio non se ne va più una volta conosciuto, proprio come una persona cara, di famiglia, non si lascia rimpianti alle spalle, ma amore e serenità, nonostante tutto. 

E voi conoscete la storia di Lucio? 
Lo identificate nella personalità indaco?
Come sempre aspetto il vostro parere, a presto

14 commenti:

  1. Ciao Cuore! NOn conosco la storia di Lucio ma...non posso leggerla, non ce la farei a sopportarlo. Questi libri non sono adatti a me, almeno per ora. Per quanto riguarda la personalità indaco beh, direi che mi rispecchia in pieno! Ecco perché amo tanto quel colore, in tutte le sfumature, dal blu al viola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima anima indaco :-)
      Certo i libri come questo sono tosti, bocconi amari, ma aiutano a guardare le cose da un'altra prospettiva.
      Se mai cambierai idea riguardo a libri di questo genere, non dimenticare Lucio, non ti deluderà.

      Elimina
    2. Sono sicura che un giorno sarò pronta per Lucio! Io lo metto in wish list che non si sa mai :-)

      Elimina
  2. Ciao Cuore, anche io custodisco questo libro e Lucio in un angolino speciale del mio cuore, perché ha saputo trasmettermi tanto con la sua positività nella tragedia, ed è a lui che ho pensato quando a un mio carissimo zio hanno predetto tre mesi di vita (che poi le cose son precipitate e anziché tre mesi non son stati nemmeno tre giorni è un altro discorso..). Mi aiuta soprattutto a ricordarlo con il sorriso e non con il rimpianto di tutto ciò che sarebbe potuto essere e non è stato!
    Chissà, magari tra qualche mese lo presterò anche a mia zia, potrebbe aiutarla secondo te?

    Un grande abbraccio e una ciambellina per noi! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci capiamo perfettamente allora...e ciambellina sia!

      Elimina
  3. Ciao Cuore, sai che ho questo libro, ma ancora non l'ho letto? Conosco la bravura dell'autore grazie al suo "Se mi vuoi bene", lo leggerò quando sarà il suo momento..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia, di "Se mi vuoi bene" l'unico ricordo che conservo sono la depressione con fastidio, e con amore i personaggi che avevo conosciuto in "Cento giorni di felicità", nettamente superiore a mio parere.
      La bravura di Brizzi non si discute comunque, lo stile impeccabile anche nella seconda fatica.

      Elimina
  4. Hai proprio ragione: una volta conosciuto, Lucio resta con te ed è lì in un angolino del mio cuore pronto a farmi sorridere nei momenti di tristezza e malinconia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stè! Condividiamo un amico e le ciambelle :-P

      Elimina
  5. Ciao Cuore mi si è stretto un nodo alla gola quando ho letto la tua presentazione di questo libro, con poche semplici parole mi hai permesso di guardare dentro al tuo cuore, per l'appunto mai nome fu più appropriato a te di "cuore". Grazie per aver condiviso tutto questo e per aver consigliato questo libro che non conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Ely grazie, non esisterebbe questo angolino se non riuscissi a condividere una parte di me con voi, è un'esigenza e lo schermo tra noi non mi fa sentire meno capita né meno ascoltata, anzi spesso preferisco confidarmi qui. Ti abbraccio e spero vorrai darti alle ciambelle ;-)

      Elimina
  6. Un libro che ho amato tantissimo e che consiglio sempre a tutti.
    Grazie Cuore.
    un caro saluto da Lea

    RispondiElimina
  7. Grazie a te potrò apprezzarne l'essenza, una lettura che voglio gustarmi questa estate quando i pensieri negativi saranno cacciati fuori e potrò apprezzare ogni cosa a pieno. Entrerò nel romanzo in punta di piedi, con rispetto :)

    RispondiElimina
  8. Ho letto e amato questo libro, grazie per aver dato vita alle mille emozioni racchiuse in questa bellissima storia :)

    RispondiElimina