lunedì 10 ottobre 2016

Monthly Recap * Acuisti * Omaggi * TBR #10

Buon lunedì lettori! Com'è stato il risveglio? Traumatico? Io sono particolarmente felice, nel mese appena passato ho affrontato letture che mi hanno soddisfatta molto e partecipato a diversi eventi organizzati dalla Libreria Volante, fatto bellissimi incontri e instaurato legami nuovi che credo mi arricchiranno e saranno duraturi.
L'autunno è la nostra stagione, quella dei lettori, io amo i colori e il loro mutare, aspetto con ansia le domeniche dopo pranzo dedicate alla lettura e alla scrittura nel silenzio di casa, quando tutti i componenti della famiglia si ritagliano un piccolo spazio da dedicare alle proprie passioni e puntualissimi all'ora della merenda, ci si ritrova attorno al tavolo con davanti una tazza di tea fumante e una fetta di torta che ha profumato ogni angolo.
Oggi vi riassumo il mio mese da lettrice e book blogger nel consueto recap, dove troverete tutti i collegamenti per i post pubblicati a settembre. Buon viaggio nel mio mese letterario.
Recap letture
1) Le tartarughe tornano sempre - Enzo Gianmaria Napolillo / Feltrinelli recensione
2) Belgravia - Julian Fellowes / Omaggio Neri Pozza recensione
3) Ritrovarsi a Parigi - Gajto Gazdanov / Fazi Editore recensione
4) Felicità - Will Ferguson / Feltrinelli recensione
5) Il turista - Massimo Carlotto / Rizzoli il mio pensiero qui
Per quanto riguarda le recensioni, trovate dei brevi commenti riguardanti letture affrontate in vacanza, se ve le siete perse vi lascio i link qui e qui.
Lettura da Batticuore
Questo è un libro troppo bello per non essere letto, una prosa coinvolgente, malinconica, curata e profonda che lascia il segno. Un autore del quale aspetto con ansia la pubblicazione del prossimo libro, che sa incantare e sgretolare punti di vista cementati nel cuore.
Esperienze da lettrice/blogger
Il Silent Book Party è stato un momento bellissimo da lettrice, entusiasmante, un libro nascosto da un involucro di carta che riportava alcuni dati riguardanti il libro, una lettura a sorpresa insomma; un' esperienza appagante perchè ritrovarsi con un gruppo di lettori in una libreria, desiderosi di silenzio e tempo per leggere è una cosa rara e preziosa; è stata una coccola, un balsamo per l'animo da lettrice spossato dai rumori del mondo esterno. 
E' sempre più faticoso ritagliare momenti così, per questo la mia sveglia suona alle 5 di mattina. 
Il mondo dorme e tutto tace a quell'ora, solo i libri parlano.
Il Book Club Volante, il mio primissimo incontro dedicato ad una lettura comune con lettrici fantastiche. Amo la condivisione, ascoltare le opinioni di altri lettori, chiedere consigli e parlare di libri è in assoluto la cosa più bella che c'è! 
Felicità di Ferguson, libro scelto dal Libraio Volante Andrea, si è rivelato un piccolo gioiello e la discussione spontanea e fresca.
Nella lista delle letture del mese trovate il link che vi riporta alla recensione.
L'Incontro d'Autore si è tenuto il 4 ottobre alla Libreria Volante, mediato da Stefano Izzo che accompagnava Massimo Carlotto, una rivelazione, il resoconto qui.
Non compro scarpe da un pezzo e mi accontento degli abiti che ho. 
Le borse solo economiche, amo gli orecchini, ma solo di bigiotteria, non fumo e non spendo soldi inutili. Il mio shopping è rigorosamente libresco, e lì non bado a spese.
Acquisti
1) Ho completato la serie di cinque volumi dei Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni, edita da Einaudi e recuperato il primo della serie del Commissario Ricciardi, Il senso del dolore pubblicato sempre da Einaudi.
2) Ho completato la serie di sei volumi del Commissario Rocco Schiavone di Antonio Manzini edita da Sellerio e della medesima casa editrice La lettrice scomparsa di Fabio Stassi.
3) Completata anche la saga familiare dei Cazalet di E. Howard edita da Fazi Editore.
4) Tutto il nostro sangue - Sara Taylor / Minimum Fax
5) Il vento non lo puoi fermare - Elvira Serra / Rizzoli
6) Il turista - Massimo Carlotto / Rizzoli
7) Il metodo della fenice - Antonio Fusco / Giunti
8) Ritrovarsi a Parigi - Gajto Gazdanov / Fazi Editore
9) Olive Kitteridge - Elizabeth Struot / Einaudi
10) Revolutionary road - Richard Yates / Minimum Fax
11) Il giardino delle mosche - Andrea Tarabbia / Ponte alle Grazie
12) L'arte nel sangue - Bonnie Mcbird / Harper Collins
Omaggi
1) L'uomo che inseguiva i desideri - Phaedra Patrick / Garzanti
2) La ricetta segreta per un sogno - Valentina Cebeni / Garzanti
3) Un figlio - Alejandro Palomas / Neri Pozza
4) Confusione - E. Howard / Fazi Editore
Per il mese di ottobre la scelta è ricaduta su letture "obbligate" legate alle attività del blog e agli eventi a cui parteciperò, quindi affrontate con immenso piacere.
Dei quattro libri selezionati, due letture sono state già portate a termine, l'omaggio Neri Pozza e Tutto il nostro sangue, di cui incontrerò l'autrice sabato prossimo, la terza iniziata oggi, è Il giardino delle mosche di Andrea Tarabbia, terzo posto alla 54^ edizione del Premio Campiello, che incontrerò il 22 ottobre. Per quanto riguarda la quarta lettura, spero di riuscire ad intervistare l'autrice per la rubrica Parola D'Autore, sto parlando di Valentina Cebeni e la sua Elettra.





 E' tutto lettori, un altro mese è stato archiviato, il recap vi da appuntamento a inizio novembre, buone letture!



4 commenti:

  1. Che ricco bottino: di libri e di esperienze! Quello che ti invidio di più, però, è il rituale della domenica pomeriggio.
    Un caro saluto da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii il nostro rituale è bellissimo, nel rispetto delle passioni non comuni, del resto in una famiglia si hanno anche gusti differenti. Un abbraccio!

      Elimina
  2. Quanti acquisti Cuore! Sono curiosa di conoscere il tuo parere su "Un figlio", ho letto un bel po' di recensioni positive per cui son qui che aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ti anticipo che è assolutamente meraviglioso <3

      Elimina