domenica 28 febbraio 2016

Recap Acquisti e TBR #3

Buongiorno lettori, siete pronti a girare un'altra pagina di calendario? Anche febbraio è inesorabilmente volato via quindi è tempo di recap, acquisti e tbr, per poi passare il resto di questa piovosa domenica leggendo.

Febbraio è stato un mese impegnativo e intenso (ma quale non lo è ormai???), ma tra spasimi, risate e camminate, ho affrontato quattro letture che si sono rivelate tutte soddisfacenti:
"Central Park" di Guillaume Musso, una bella scoperta. Recensione qui
"Le ho mai raccontato del vento del nord" di Daniel Glattauer, un autore simpatico che parla d'amore. Recensione qui
"Chi manda le onde" di Fabio Genovesi, un libro bello...bellissimo per un autore di rara dolcezza. Recensione qui
"Il prigioniero della notte" di Federico Inverni, letto in anteprima per Corbaccio. Da recensire.

Collaborazioni
Febbraio è stato il mese dell'inizio di alcune gradite collaborazioni con le case editrici, che ringrazio per la disponibilità e l'invio di cartacei e pdf, che leggerò appena possibile.


Cairo Editore: "Il regista" di Elisabetta Cametti
Sonzogno: "La vita segreta e la strana morte della signorina Milne" di Andrew Nicoll
Corbaccio: "Il prigioniero della notte" di Federico Inverni lettura in anteprima, in uscita il 3 marzo, da recensire.
Fazi Editore: "Ruggine" di Anna Luisa Pignatelli
Bollati e Boringhieri: "La donna che scriveva racconti" di Lucia Berlin
Mondadori: attendo pdf  "I nostri giorni infiniti" di Claire Fuller
Marsilio: "La città marcia" di Bianca Stancanelli
Garzanti: "Tutte le donne di" Di Caterina Bonvicini e "La ricetta segreta per un sogno" di Valentina Cebeni.

Febbraio è stato anche un mese di incontri, quello con Annarita Briganti, autrice e giornalista che mi ha affascinata e conquistata con il suo carisma, il suo pensiero, il suo parlar d'amore. Spero di riuscire a preparare al più presto un post riguardante l'incontro al Teatro Franco Parenti, intanto potete leggere la piccola intervista che ho fatto all'autrice, qui.

Anche questo mese mi sono data da fare e i miei acquisti pazzi non hanno avuto tregua nonostante il buoni propositi......quali erano? Boh non ricordo!
Acquisti cartacei:
"Il patto" di Jodi Picoult 
"I frutti del vento" di Tracy Chevalier
"Voli acrobatici e pattini a rotelle" di Fannie Flagg
"Rosa candida" di Audur Ava Olafsdottir
"La scelta di Katie" di Lisa Genova
"Stoner" di Jhon Williams
"Adesso"di Chiara Gamberale
"La donna dal taccuino rosso" di Antoine Laurain

Acquisti digitali
"Il profumo dl pane alla lavanda" di Sarah Addison Allen
"Cercami nel vento" di Silvia Montemurro
"Laggiù mi hanno detto che c'è il sole" di Gayle Forman
"La ragazza con la bicicletta rossa" di Monica Hesse
"Urla nel silenzio" di Angela Marsons
"Tutto quello che siamo" di Federica Bosco
Letture di marzo
 E' tutto per oggi, vi auguro una serena domenica di letture, un abbraccio

23 commenti:

  1. MA che bel mese!! *-* Ricco di interessanti novità, da blogger e da lettrice, sono proprio felice per te!! ♥ 'Il regista' mi incuriosisce :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, ci vorrebbe una doppia vita per gestire il mestiere da lettrice/blogger e quella quotidiana...ma ci proviamo a farcela dai! Il regista non vedo l'ora di leggerlo, sarà la seconda lettura del mese, ti farò sapere :-)

      Elimina
  2. Anche io vorrei leggere ragione e sentimento *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spaventa sai? Io non sono da classici, ma vorrei tentare un approccio per vedere come va, in effetti l'ho letto da ragazzina e mi ricordo che mi era piaciuto...Ho tentato con altri la rilettura ma è andata male...speriamo che la Austen si riconfermi!

      Elimina
  3. Uh, quante belle novità. Il Sonzogno è già mio e ti invidio la Gamberale, anche se me ne parlano così così. Su La scelta di Katie sai che ho qualche dubbio? Mi dirai tu, Still Alice l'ho molto amato e ci sono stato male per secoli. Il regista non lo conoscevo, ma sembra nelle mie corde.
    In quanto alla Austen, oh, mai tollerata! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Still Alice è lì che aspetta, io ho amato Tre sassi bianchi, questo non poteva non essere mio, come la Chiara, spero non deluda, ma voglio farmi un opinione mia. Il regista è una novità anche per me, ti saprò dire e la Austen......ci provo ma se mi fa venire i nervi non insisto, la mollo e via!

      Elimina
  4. Quante belle entrate! Ho visto anche un classico...cosa è successo? Scherzo...comunque Ragione e sentimento è un gran bel libro, ma anche quello della Flagg non ti deluderà! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometti che non mi sgridi se non mi piace?
      L'approccio sarà positivo, ma non garantisco, al massimo dovrai spronarmi a continuare con parole convincenti :-)

      Elimina
  5. Mese ricco, io vorrei leggere la donna dal taccuino rosso, la Flagg e sono curiosissima di sapere cosa ne pensi di Adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di volare nella lettura (sogno irrealizzabile, sono una piccola ma determinata tartaruga) abbi fede!

      Elimina
  6. Quanti bei titoli! Williams e Laurin in lista dalla loro uscita, della Gamberale ho preso Arrivano i pagliacci anziché quest'ultimo di cui ho letto pareri abbastanza tiepidi. Oh, vedo zia Jane! E' il primo suo che hai intenzione di leggere? Se così fosse, da ammiratrice di lunga data, ti sconsiglierei davvero Ragione e Sentimento per rompere il ghiaccio: è quello che mi è piaciuto meno fra tutti. Meglio il classico Orgoglio e Pregiudizio, non tanto per la storia famosissima quanto per l'ironia e la freschezza dello stile, oppure l'ultimo, Persuasione; Anne e Wentworth potrebbero piacerti persino di più che Lizzie e Darcy :)
    Comunque, buone letture! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceci grazie per il consiglio! Sarò sincera, ho scelto questo della Austen perché è l'unico che possiedo...ci provo spero di non restare delusa :-)
      Grazie e buone letture a te!

      Elimina
  7. "Il regista" è uno dei più bei thriller che io abbia mai letto *-* amo i libri di Elisabetta Cametti e ti consiglio la sua serie di K!
    Ho pure io acquistato "I frutti del vento" autografato *-* e non vedo l'ora di leggerlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere intervenuta con questo rassicurante pensiero! E se mi piacerà leggerò anche gli altri! Buona lettura :-)

      Elimina
  8. Tutti questi libri fanno affogare il cuore di gioia!
    Jodi Picoult, Fanny Flagg e Lisa Genova sono un richiamo troppo forte. "Ruggine", "Tutte le donne di" e "Il profumo del pane alla lavanda" devono essere miei.
    Però dai ti prego, è semplicemente IM-POS-SI-BI-LE non amare Jane Austen! Sono sicurissima che ti conquisterà. Il trucco con i classici è non sentire addosso il peso della loro "classicità". Lasciati semplicemente andare. Aspetterò con il cuore trepidante le tue impressioni post-lettura.
    Adesso che mi sono così ampiamente dilungata, non mi resta che mandarti un affettuosissimo abbraccio ... e tanti tanti auguri di felici letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa grazie non sai quanto mi rincuora il tuo pensiero, grazie anche per il consiglio che farò mio. Un abbraccio e buonissime letture a te :-)

      Elimina
  9. Bellissimi acquisti! Stoner desidero leggerlo anch'io da un bel po'! Ho letto recensioni di ogni tipo, e ho deciso che presto mi farò un'idea anch'io :) Gli altri non li conosco, ma ho visto che tra le tue letture di marzo ci sarà uno dei romanzi della Austen :) Ragione e sentimento, a mio avviso, non è bello come Orgoglio e pregiudizio. Ma spero comunque possa piacerti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi non sei la prima che me lo dice, inizio da Ragione e sentimento perché è l'unico che possiedo, ma ora devo assolutamente recuperare anche Orgoglio e pregiudizio. Bacio

      Elimina
  10. Stoner l'ho letto un anno fa ed è un grandissimo, tristissimo libro. Per quanto riguarda Jane Austen ne sono innamorata da sempre, però se devo pensare al mio rapporto con i "classici" mi rendo conto di averli letti quando ero più giovane, mentre ora forse non ne avrei più la pazienza (Austen e Dickens esclusi). Magari mi torna dopo i 60 anni, quando avrò più tempo e non, come ora, la pretesa che un libro mi dia tutto e subito. Ne è la prova che da un po' i tomi sopra le 500 li guardo con sospetto.
    La donna dal taccuino rosso voglio leggerlo pure io, mentre i frutti del vento l'ho abbandonato a pagina 60.
    Vedremo un po' cosa ne penserai tu.
    Buone letture.
    un saluto da lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea! Sai che la mia paura verso i classici è la tua medesima? Da adolescente li ho amati, ma alcuni riletti in età adulta mi hanno letteralmente messo l'ansia e la noia addosso...Perché voglio infierire su me stessa?? Tento ma se non va mollo. Stoner li desideravo da tantissimo e non vedo l'ora di leggerlo. La donna dal taccuino rosso lo inizio oggi e per quanto riguarda la Chevalier è stato un azzardo, adoro il rischio! Buone letture Smack!

      Elimina
  11. Wow quanti acquisti!! Io sto cercando di limitarmi il più possibile (ma mi rende un po' triste) comunque Stoner e Il patto mi ispirano molto! Complimenti per le collaborazioni ;)
    Io amo Jane Austen ma non mi è piaciuto molto Ragione e Sentimento... spero a te piaccia!

    RispondiElimina
  12. Ciao cuore bellissimo mese da blogger il tuo.. sono molto felice per te :) Le tue entrate di questo mese sono davvero interessanti, ci sono diversi titoli che tengo d'occhio pure io, come Adesso, Il patto, la Bosco :) Sono felice che hai deciso di lanciarti nella lettura di un classico, ottimo scelta.. spero ti piacerà.. io l'ho letto ed è bellissimo.. attendo il tuo parere :)

    RispondiElimina
  13. Cosa vedono i miei occhi?! La mia adorata jane <3 sono sicura che "Ragione e sentimento" non ti deluderà ;) per il resto anche la Flagg non scherza mica! Sto leggendo il tuo stesso romanzo in questi giorni e mi sto davvero divertendo! Per non parlare poi dei tuoi acquisti librosi. Tutto un Wow!!!! Aspetto già alcune recensioni per cui mi metto buona e paziente ad attendere il tuo pensiero ;)

    RispondiElimina