venerdì 1 aprile 2016

Le mie recensioni #46 "Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station" di Fannie Flagg


Titolo: Voli acrobatici e pattini a rotelle / Autore: Fannie Flagg
Editore: Bur - Rizzoli / Pagine: 392 / Prezzo: 10€
SinossiLa signora Sookie ha appena accompagnato all’altare l’ultima delle sue figlie e si prepara a godersi il meritato riposo. Un giorno però, Sookie riceve una lettera dalla figlia dell’ex governante di sua madre, morta di recente, e viene a conoscenza di una verità inaspettata. Da quel momento inizia per lei un’avventura nel passato, nella California degli anni Quaranta, dove un’irrefrenabile donna di nome Fritzi aveva rilevato assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre: una pompa di benzina gestita da sole ragazze, in pattini a rotelle. Un viaggio tra i decenni e le generazioni, dove la realtà si ridisegna pagina dopo pagina nelle forme più inaspettate, tra qualche lacrima e molti sorrisi.

Buona sera lettori! Come state? Io in formissima nei miei appena compiuti 37 anni! L'importante è esserne convinti no?
Richiamo la vostra attenzione su una lettura speciale, un libro così bello da farmi desiderare di non arrivare alla fine, quello di Fannie Flagg, un'autrice che ha il grande dono di scrivere storie originali che toccano anche i cuori più aridi. 
Buona lettura, vi lascio il mio modesto pensiero su Voli acrobatici e pattini a rotelle.

Point Clear, Alabama. Avete mai ricevuto una telefonata che vi ha cambiato la vita? No?
Questo è quello che è capitato alla nostra eroina Sookie Poole, che in un lunedì qualsiasi, ascolta una voce sconosciuta all'altro capo del telefono che le comunica che da oggi, la colonna sonora della sua vita non sarà più Sweet Home Alabama, perché lei non è quella che crede di essere.
Una bugia taciuta per troppo tempo che sconvolge la povera Sookie, mettendo a dura prova la già scarsa stima di sé.
Sookie è una donna dolce e comprensiva, una mamma e una moglie presente e premurosa, insicura e sensibile, ma soprattutto paziente...troppo paziente, perché sfido chiunque a sopportare Lenor, la sua boriosa madre, esagerata, egoista, che non perde occasione per mettere Sookie in situazioni improbabili con le sue manie di grandezza...colei che custodisce il segreto.
Sookie è disorientata, ha subito le stressanti pressioni psicologiche di Lenor per tutta la vita e per cosa? Per scoprire che le mente da sempre e che da sempre si è sentita inadeguata inutilmente.
Non vi dirò altro, vi lascio assaporare il gusto buono del mistero, voglio che anche voi come me vi facciate trasportare dalla forza narrativa di Fannie Flagg, dalla sua unicità nel creare atmosfere originali che in nessun' altra opera ho trovato.
La trama si sviluppa su due piani temporali differenti, i giorni nostri e gli anni quaranta, caratteristica che apprezzo tantissimo, stuzzica la curiosità del lettore rendendolo avido di quel mix intrigante che sono passato e presente.
Detto questo non vi resta che aprire il libro, indossare un paio di pattini a rotelle e intraprendere il viaggio meraviglioso che vi condurrà dall'Alabama al Wisconsin per approdare in California a bordo di un Boeing B17.
Cosa centrano i voli acrobatici e i pattini a rotelle? 
Dopo aver passeggiato per Point Clear e aver assaporato la realtà di Sookie, verrete catapultati a Pulaski, dove conoscerete la famiglia Jurdabralinski e la loro famosa stazione di servizio, la "Wink's Phillips Station 66".
Le donne Jurdabralinski capitanate da Fritzi, la maggiore delle sorelle, sono una forza della natura,
sui loro pattini a rotelle e sporche d'olio, riparano motori, cambiano gomme, fanno pieni, cucinano manicaretti da servire ai clienti e li attirano con la loro verve accattivante...e un giorno imparano a volare...
Dovete sapere che alla soglia degli anni quaranta impazzava la passione per il volo, quello acrobatico e quello che al suo passaggio lasciava scritte pubblicitarie nel cielo e da questo momento anche alle donne verrà data la possibilità di ottenere il brevetto di pilota.
Le sorelle Jurdabralinski non restano immuni a tale fascino, i voli acrobatici le portano ad "arruolarsi" nelle WASP, le donne pilota che durante la seconda guerra mondiale pilotavano gli aerei che sarebbero stati impiegati in battaglia, da una base all'altra degli States, permettendo così agli uomini di combattere sul campo.
Ho apprezzato come l'evento storico delle WASP sia stato magistralmente inserito nella narrazione, ha reso la trama avvincente oltre che vera; è il collante che tiene unita tutta la storia, ciò che rende Sookie orgogliosa e le concede un riscatto da sé stessa, la persona che non ha mai pienamente apprezzato; è anche grazie alla comprensione e all'appoggio del devoto marito Earl, che la nostra protagonista cercherà di fare chiarezza sulla questione, farà ricerche e parlerà con persone disposte ad aiutarla, fino ad accettare la nuova realtà che non è poi così male, anzi le darà nuova linfa vitale.
Tutto ciò conduce noi e Sookie alla verità: l'epilogo è esaltante e per nulla scontato, d'obbligo sono un sorriso appagato e l'esclamazione "Wow che storia ragazzi!!!".
Fannie Flagg è una talentuosa pittrice, dipinge a colori un mondo in bianco e nero, il suo stile è brioso, ironico e piacevole, la trama è ricchissima di particolari originali che il lettore non ha difficoltà a ricordare perché l'empatia che si crea è così decisa che ad ogni salto temporale un brivido attraversa la schiena, la lettura è emozionante e coinvolgente, scorre via veloce e a lettura ultimata non resta che un cuore colmo d'ammirazione, di stupore per l'attaccamento verso i personaggi e tanta, tantissima voglia di leggere tutte le storie nate dal  "magico pennello" di Fannie.
Nella mia libreria ho lo scaffale degli "Speciali" e Fannie Flagg finisce dritta dritta vicino alle autrici che hanno saputo farmi sussultare.
Consigliatissimo a tutti, non si può non amare.
E ora tocca a voi, sbizzarritevi con i commenti, a prestissimo la vostra,

24 commenti:

  1. Sono super felice che ti sia piaciuta! Come non amare le storie della Flagg e soprattutto i suoi meravigliosi personaggi? Sookie l' ho amata tanto e mi ha fatta ridere di gusto. Ho scoperto che ha appena scritto un nuovo libro e non vedo l' ora che esca anche da noi.
    37 non sono tanti sai?
    Auguri
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea! Mi sento una giovincella eh ;-)
      Io ho amato Sookie...ho amato tutto tuttissimo anche Lenor, certo se fosse stata mia madre qualche calcio nel sedere l'avrebbe preso, però senza di lei non ci sarebbe storia!

      Elimina
  2. Oh proprio qualche giorno fa ho preso un altro libro di questa autrice .. riuscirò mai a leggerli?
    Compro e compro ma prima di riuscire a leggere tutto passano anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono chiesta perchè ho aspettato così tanto...

      Elimina
  3. Quando la sera, prima di andare a dormire, trovo una tua recensione sono tanto, ma tanto tanto felice. Mi sembra di tornare una bambina, cullata da una voce che racconta la sua storia. E le storie di Fannie Flagg hanno un gusto tutto loro.
    In realtà non ho ancora letto nulla di suo, ma proprio sabato scorso mi è capitato di rivedere su Rai Movie "Pomodori verdi fritti": visti una seconda volta, i film li apprezzi sempre di più. Peccato solo non avere nessuno a casa con cui condividere questo genere.
    E che bella cosa, la mia cara Cuore compie gli anni! Visto che non posso regalarti una delle leggendarie torte tiramisù di mia mamma, dovrai accontentarti di un bacio e un abbraccio via etere. Tanti auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiramisù della mamma??? Corriereeeeeeee!!!!
      Grazie Rosa, sei uno zuccherino :-)
      Prova Fannie e te ne innamorerai.

      Elimina
  4. quest'autrice mi gironzola sempre intorno e leggerla è un pallino fisso che però ancora non realizzo, per tempo non per altro.
    mi piace molto l'ambientazione delle storie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela il tempo per noi lettori è tiranno si sa, ma la Flagg è una certezza, non può deludere nessuno, quindi non ti pentirai di aver accantonato altro per lei.

      Elimina
  5. TANTISSIMI AUGURI Cuore (anche se un giorno in ritardo!). Spero che hai passato un'incantevole giornata perchè compiere gli anni è un evento davvero importante! Non solo si è più grandi di età ma si diventa più saggi e più esperti, quindi fai bene a sentirti in formissima!!!
    Mi è piaciuta un sacco la tua recensione perchè hai descritto un libro che potrei adorare. Leggendo il commento di Rosa ho poi scoperto che Fannie Flagg è l'autrice di 'Pomodori verdi fritti', un film che non dimenticherò mai nonostante l'abbia visto che ero una bambina!!!
    Quindi grazie per questa mitica scoperta e un grande abbraccio alla nuova 37enne!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Leggi Fannie Flagg la adorerai senza dubbio :-)

      Elimina
  6. Cuore, di nuovo auguri! Sono così felice che ti sia piaciuto e soprattutto sono soddisfatta di averti dato la giusta spinta per poterti catapultare acrobaticamente (per restare in tema!) nel mondo di Fannie Flagg. Nelle tue parole rivedo tutte le sensazioni e le emozioni provate mentre tenevo tra le mani il romanzo. Un libro speciale ed una scrittrice senza paragoni! Non vedo l'ora di imbarcarmi in una nuova avventura e prendere il largo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie smack!!!! Anch'io sono smaniosa di conoscere altre storie nate dalla magica penna di Fannie :-)

      Elimina
  7. Questo libro e questa autrice ancora mi mancano.. mi sa che devo rimediare presto ;) In biblioteca ho visto qualcosa della Flagg, sicuramente la prossima volta che andrò recupererò uno dei suoi libri.. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuore volevo anche invitarti a questo link party spring, a mio avviso, davvero carino :)
      http://cinebooksblog.blogspot.it/2016/04/link-party-we-love-spring.html?showComment=1459605853364#c4615718403595550681
      Se vuoi, passa a dare un'occhiata ;)

      Elimina
    2. Choco, ma cosa aspetti? Tu la ameresti Sookie ne sono certa! Corri in biblioteca dai ;-)

      Elimina
    3. Grazie per l'invito domani sera finito il lavoro passo a dare un'occhiata.

      Elimina
  8. Pomodori verdi fritti è nella mia wishlist da un sacco di tempo, questo non lo conoscevo ma sembra davvero carino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola! Io ho visto e ADORATO il film che ti consiglio, ma voglio comunque leggere il libro.

      Elimina
  9. Sapevo che ti sarebbe piaciuto!!! La Flagg è una garanzia, si va sul sicuro e poi oltre le storie che scrive le cover dei suoi libri sono talmente belle che ti viene voglia di comprarli tutti! Buona domenica Cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo avuto la possibilità di parlarne a voce, quindi sapevi già l'effetto magico che ha avuto su di me :-)
      Si si, li voglio proprio tutti!

      Elimina
  10. Ho adorato questo libro, come Pomodori Verdi fritti...ok forse leggermente meno, però è stata una lettura meravigliosa e mi ha fatta conoscere un piccolo pezzo di storia di cui ignoravo l'esistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti la amano è incredibile il potere della penna di Fannie!

      Elimina
  11. Che te lo dico a fare? Lo voglioooo <3 Come resistere ad una recensione così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina ma grazie mi fai arrossire :-P
      Non ho dubbi, Fannie fa per te.

      Elimina